Orto Botanico di San Boldo



vedi l'articolo in dettaglio
San Boldo

Descrizione

l Passo San Boldo, posto a 700 metri sul livello del mare, con i suoi prati ed i suoi boschi è certo il luogo più adatto ad ospitare un percorso tematico davvero interessante: l’orto botanico dedicato alle piante officinali della Pedemontana.

Il percorso si articola in realtà in tre diversi tracciati che presentano un diverso grado di impegno fisico. Due di questi si snodano lungo i sentieri che dal fondovalle di Tovena conducono, con circa due ore e mezza di cammino, al Passo San Boldo (si tratta dei sentieri n. 1031 e 1031B, meglio descritti nella sezione sentieri), mentre il terzo si sviluppa attorno alla Sede degli Alpini di Tovena, su un tracciato pressoché pianeggiante che si percorre in circa mezz’ora.

Questo ultimo percorso è stato pensato per rendere alla portata di tutti la flora locale e le sue caratteristiche. Non serve dunque risalire le affascinanti ma ripide pendici del San Boldo per conoscere la ricchezza delle sue piante; basta passeggiare comodamente lungo questo itinerario che, grazie a pannelli illustrativi corredati da foto, consente di apprendere la consistente varietà di piante, commestibili e tossiche, che crescono su queste affascinanti montagne.

Il periodo migliore in cui visitare il percorso è sicuramente in concomitanza con l’annuale Festa Alpina che si svolge in Agosto, durante la quale vengono organizzate serate di approfondimento sulla flora locale (per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata nella sezione manifestazioni).

L’area attorno alla quale si sviluppa il percorso è zona attrezzata per la sosta camper, vi è un’ampia area pic nic, con tavoli e panche, ed un piccolo parco giochi per i più piccoli. All’interno dell’edificio attiguo, sede degli Alpini di Tovena, è inoltre possibile visitare una significativa esposizione sulla Grande Guerra.

 


Ricerca Turismo

Newsletter

Sottoscrivi la nostra Newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e novità.


Partners

Link