1031 Cal de Culliè

Partenza in località Fontana “Bafa” Tovena quota: 280 m.s.l. - 31030 Tovena - Cison di Valmarino (TV)

« precedente    successivo »
vedi l'articolo in dettaglio
1031 Cal de Culliè

Descrizione

Il percorso parte da Fontana Da Bafa dopo l’abitato di Tovena, sulla strada che porta al Passo S. Boldo. La partenza è segnata con cartelli installati dal Gruppo Alpini di Tovena. Il sentiero inizia superando il letto del torrente Gravon ed inerpicandosi su un vecchia mulattiera fino a raggiungere una strada silvo-pastorale; da qui, proseguendo sulla stessa verso SX, si arriva, superando un piccolo rustico, ad un piazzale ove la strada termina. Il percorso riprende quindi il sentiero che sale a tratti ripidi alternati a tratti più dolci permettendo di guadagnare quota con relativa facilità e regalandoci degli scorci molto suggestivi. Dopo circa 50’ di salita si arriva ad un piccolo pianoro attrezzato con un tavolo ed una panca per fare una sosta. Questo punto panoramico era una volta adibito a stazione teleferica per portare a valle i fasci di fieno. Da qui riprende una ripida strada inerbata, sulla quale, lasciato sulla sinistra un piccolo bivacco, si arriva dopo circa 10 minuti sulla strada “La Caldella”, anche questa sterrata, in località Casere Monvecio. In caso di neve nel periodo invernale è consigliabile munirsi di ciaspole, l’ultimo tratto infatti essendo in esposizione Nord-Ovest è spesso ricoperto di neve di altezza considerevole che può rendere la camminata alquanto difficoltosa.

Collegamenti
Da Casere Monvecio si può decidere di scendere a DX seguendo la strada sterrata verso l’abitato di Tovena, indubbiamente più gratificante è tuttavia proseguire a SX sino a prendere il sentiero 990 diretto prima sul M.te Cimone e poi verso loc. La Posa in Comune di Revine Lago. Lasciando l’innesto del sentiero 990 sulla destra e proseguendo sulla strada si giunge invece al passo S. Boldo dal quale si può decidere di riprendere il sentiero Sergio Zanin oppure scendere lungo il passo attraverso “i Scurton de S.Boldo”.

Punto di partenza: località Fontana “Bafa” Tovena quota: 280 m.s.l.
Durata: h 1:15 fino a Casere MonVecio, altri 30’ fino a S. Boldo.
Punto più alto: Casere Jal 930 m.s.l.
Dislivello: m 650
Caratteristiche: Difficoltà oggettive nessuna, richiede comunque un discreto impegno fisico.
Periodo più adatto: tutto l’anno.
Frequentazione: alta.

Dove ci troviamo

« precedente    successivo »

Ricerca Turismo

Newsletter

Sottoscrivi la nostra Newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e novità.