E7 Sentiero Europeo - Dalla Romania al Portogallo

vedi l'articolo in dettaglio
E7 Sentiero Europeo

Descrizione

Si tratta di un grande trekking che consente, partendo dal Portogallo, di attraversare tutta l’Europa fino ad arrivare in Romania. Nel territorio della Comunità Montana Prealpi Trevigiane questo sentiero percorre la linea di cresta che va dal Massiccio del Cesen (m. 1570) al Massiccio del Visentin (m. 1763), sviluppandosi interamente in un’area tipicamente prealpina.

Il percorso parte da Milies e arriva a Col da Fì; da Malga Mariech si percorre un tratto che arriva alle pendici del M. Forconetta e a quelle del M. Cimon, fino alle C.re Federa.

Arrivati al rif. Posa Puner ci si dirige al M. Salvedella e tramite una pista forestale si giunge a F.lla della Fede. Da qui si arriva a Casera Varnada e a M. Canidi, dove s'incrocia una mulattiera che porta all'osteria di Praderadego. Una sterrata ed un sentiero conducono sulla cima di Col de Moi, dalla quale una strada in discesa porta ad una selletta.

Dopo 50 minuti di cammino s'arriva al rif. Dei Loff; da qui si prende un sentiero indicato col segnavia n. 2 ANA-Mel che porta al Passo della Scaletta e alla loc. Campo poi. Percorrendo una strada bianca si giunge all'osteria di Passo S. Boldo e s'imbocca una strada a destra della statale che conduce alla chiesetta alpina di Pian delle Moneghe. Si passa per il Col delle Giasene, per le C.re Montevecchio e per M. Cimone, arrivando a La Cisa, continuando lungo un sentiero che porta in loc. Alle Buse e alla Posa.

Approfondimenti
L'itinerario completo, come accennato in precedenza, parte dal Portogallo, attraversa la Spagna ed il Principato di Andorra, prosegue in Francia prima di arrivare in Italia. Nel nostro territorio è percorribile da Ventimiglia al Passo della Scoffera, vicino Genova, e dal Lago di Garda al gruppo del Carega. Seguendo Arsiero - Monte Grappa- Valdobbiadene - spartiacque tra Piave e Soligo - Bosco del Cansiglio - Barcis - Meduno - Gemona del Friuli - Caporetto si giunge in Slovenia e si continua per la Romania per concludersi sulle coste del Mar Nero.

Ricerca Turismo

Newsletter

Sottoscrivi la nostra Newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e novità.