Cison: alla gara dello "Speo pi bon" trionfa Rolle

Lunedì 4 Maggio 2015


Si è svolta sabato scorso due maggio, in piazza Roma a Cison, la terza edizione dello "Speo pi bon", la sfida all'ultima "gardea" dei maestri cisonesi. Questa competizione è nata nel 2013 con lo scopo di diffondere la cultura dello spiedo, la pietanza regina della tavola in quest'area del Veneto.

A Cison la tradizione dello "speo" affonda le radici nella notte dei tempi, ma negli ultimi anni ha raggiunto vette da guinness dei primati e per dimostrarlo basta un dato: in dieci giorni, durante Artigianato vivo, vengono distribuite settemila porzioni di spiedo. Speaker d'eccezione della manifestazione Cesare De Stefani, titolare dell'Osteria senz'oste, profondo conoscitore dello spiedo, della sua tradizione e delle carni in generale.

Ma torniamo alla gara, una vera sfida dove le dieci coppie di Cison e dintorni hanno rivaleggiato nell'arco di un intero pomeriggio per il primato cittadino. Inutile nasconderlo, tutti ci tenevano a vincere per potersi fregiare di questo titolo, moto ambito e difficile da conquistare. A sorpresa questa Champions dello spiedo ha visto primeggiare le frazioni, con la coppia di Rolle formata da Daniele Nardi e Raffaele Moret (nella foto) sul gradino più alto del podio. Al secondo posto Maurizio Favalessa e Matteo D'Agostin di Gai, terzi per Cison Nicaretta Antonio e Luciano Donadel.

In giuria, gli chef di Assocuochi Treviso e il maestro vetraio Marco Varisco. Il verdetto è arrivato verso le diciannove in un teatro al Loggia pieno come nelle grandi occasioni. L'evento organizzato da Pro loco e Comune sì è concluso con le premiazioni seguite dagli immancabili sfottò e poi tutti insieme a cena, più amici che mai, perché questo è lo spirito dei maestri cisonesi. 

Commenti dei lettori

Non ci sono ancora commenti per questo articolo, perchè non essere il primo a farlo? inserisci il tuo commento utilizzando il form sottostante.

Aggiungi il tuo commento

Aggiungi il tuo commento

crea il tuo gravatarUn gravatar o globally recognized avatar, è semplicemente una immagine che ti segue di sito in sito ed appare accanto al tuo nome quando fai qualche operazione.

i campi contrassegnati con * sono obbligatori

News

vedi l'elenco di tutte le news


Partners

Link