Cison è un Comune "American Friendly"

Mercoledì 28 Ottobre 2015


Cison di Valmarino ha ottenuto la certificazione «American friendly» (amico degli americani), riconoscimento rilasciato dalla Fondazione Italia-Usa ai comuni che già fanno parte del club «Borghi più belli d'Italia» e che permetterà ora a Cison di inserirsi nella promozione turistica oltre oceano. Cison di Valmarino punterà nei prossimi dodici mesi ad attrarre turisti americani. Già, in realtà, ne arrivano molti. Ma ora troveranno un borgo a loro misura, con cartelli turistici, materiale informativo e altro in inglese.

«Ci stiamo confermando un comune turistico e di conseguenza dobbiamo saper agire in questa veste - afferma il sindaco Cristina Pin -, dobbiamo poter offrire ad un visitatore non italiano una giusta accoglienza, con esercenti che parlino un pò di inglese, materiale informativo in inglese e molto altro. Con questo riconoscimento - prosegue - avremo una corsia preferenziale per gli accordi italo-americani in tema turismo». Di americani, come testimonia Pin, ne arrivano già parecchi a Cison, a Castelbrando e nel centro storico, soprattutto per celebrare matrimoni. «Ad ogni coppia - rivela Pin - chiedo di fare ritorno qui per il primo anniversario di matrimonio».

Il sindaco di Cison di Valmarino, che da 11 anni ha deciso di puntare sulla riqualificazione del borgo con vari interventi di pari passo a quelli promossi da pro loco e associazioni che hanno fatto uscire questo piccolo comune dai confini della Vallata, è entusiasta di questo riconoscimento.

«Ci dà anche una grossa responsabilità e nuovo lavoro per promuoverci» non nasconde Pin. Il diploma di «American friendly» sarà ritirato dal sindaco il prossimo 6 novembre, a Roma, durante una cerimonia che si terrà alla Camera dei Deputati. «Questa certificazione - spiega la Fondazione - rappresenta una garanzia per il turista americano, che saprà di poter trascorrere le sue vacanze in un territorio accogliente, con strutture adeguate ai suoi bisogni e personale felice di essere amico degli Usa.

Rappresenta inoltre una garanzia per i cittadini che avranno la certezza che i loro amministratori lavorano per la promozione del turismo internazionale e per l'amicizia con il popolo degli Stati Uniti d'America».

Fonte: Il Gazzettino

Commenti dei lettori

Non ci sono ancora commenti per questo articolo, perchè non essere il primo a farlo? inserisci il tuo commento utilizzando il form sottostante.

Aggiungi il tuo commento

Aggiungi il tuo commento

crea il tuo gravatarUn gravatar o globally recognized avatar, è semplicemente una immagine che ti segue di sito in sito ed appare accanto al tuo nome quando fai qualche operazione.

i campi contrassegnati con * sono obbligatori

News

  • Artigianato Vivo, boom di visitatori

    0
    10 Agosto 2017
    leggi la notizia Artigianato Vivo, boom di visitatori

    Avvio più che positivo per la 37esima edizione di Artigianato Vivo, sabato 5 Agosto, a Cison di Valmarino. Dopo l’inaugurazione nella sala del Municipio capeggiata dal Sindaco Cristina Pin e dal Presidente della Pro Loco Bruno Possamai, si sono aperti ...

vedi l'elenco di tutte le news


Partners

Link