Fontane magiche: sabato a Cison l'acqua si trasforma in vino

Giovedì 18 Giugno 2015


Al via sabato 20 giugno l’undicesima edizione di fontane magiche, l’incredibile “miracolo” cisonese che vede l’acqua delle fontane tramutarsi in vino.

Niente a che vedere con le “nozze di Cana”, nessun miracolo, ma soltanto la fantasia e l’ingegno, due doti che ai cisonesi non mancano proprio. Le “fontane magiche“ sono sei in tutto (nella foto), sparse per le vie del centro storico di Cison.

L’idea è del “ministro delle acque”, in arte “Franz Tuben”, ed è nata con il restauro delle fontane: man mano che si recuperavano questi pezzi di storia delle borgate cisonesi, veniva predisposto un meccanismo per interrompere il flusso dell’acqua a favore del vino.

La formula è molto semplice e collaudata. La partenza è alle ore 18 dalla fontana della ”crosera”, con in testa la Fanfara dei Bersaglieri di San Donà e dietro tutti i partecipanti che, previo pagamento di 10 euro, avranno in dote una tazza ricordo che darà accesso oltre al vino delle fontane, anche alla degustazione di formaggi, salumi e specialità varie.

Alla sera, per chi vorrà chiudere la serata a Cison con un gradito extra, ci sarà la possibilità di degustare lo spiedo dei maestri cisonesi alle Case Marian. L’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Commenti dei lettori

Non ci sono ancora commenti per questo articolo, perchè non essere il primo a farlo? inserisci il tuo commento utilizzando il form sottostante.

Aggiungi il tuo commento

Aggiungi il tuo commento

crea il tuo gravatarUn gravatar o globally recognized avatar, è semplicemente una immagine che ti segue di sito in sito ed appare accanto al tuo nome quando fai qualche operazione.

i campi contrassegnati con * sono obbligatori

News

  • Artigianato Vivo, boom di visitatori

    0
    10 Agosto 2017
    leggi la notizia Artigianato Vivo, boom di visitatori

    Avvio più che positivo per la 37esima edizione di Artigianato Vivo, sabato 5 Agosto, a Cison di Valmarino. Dopo l’inaugurazione nella sala del Municipio capeggiata dal Sindaco Cristina Pin e dal Presidente della Pro Loco Bruno Possamai, si sono aperti ...

vedi l'elenco di tutte le news


Partners

Link