Nuova APP "Tourist Office" del Comune di Cison di Valmarino

Mercoledì 20 Luglio 2016


Un patrimonio culturale accessibile a tutti, è questo l’obiettivo raggiunto dal Comune di Cison di Valmarino con la realizzazione di un’applicazione mobile gratuita per smartphone e tablet per promuovere le più significative attrattive storiche e architettoniche del capoluogo e delle sue frazioni. L’applicazione denominata “Tourist Office” è stata realizzata grazie al supporto tecnico del team di FlyWeb di Belluno che ha già sviluppato con successo la stessa APP per il Comune di Mel.
La APP include tutte le informazioni utili per vivere e conoscere il Comune nel migliore dei modi: dalle indicazioni su monumenti e palazzi storici ai suggerimenti su eventi artistici, culturali, sportivi. Si tratta di un nuovo sistema di accoglienza basato su tecnologia mobile finalizzata all'accoglienza turistica sfruttando le opportunità fornite dalla tecnologia moderna.
A breve tutti i monumenti saranno dotati di piccoli dispositivi “Beacon” che sfruttano la tecnologia Bluetooth Low Energy per comunicare con smartphone e tablet nelle vicinanze (fino a 50 m c.a.). Verranno installati in corrispondenza dei Punti di Interesse, all’interno di targhette con il simbolo di Tourist Office. I Beacon riconosceranno automaticamente il dispositivo mobile nelle vicinanze, che riceverà una notifica anche se l’app è in background. Gli utenti saranno così agevolati nella scoperta di monumenti, luoghi e attrazioni di ogni genere, valorizzati da informazioni specifiche e puntuali; mentre già da ora è possibile accedere a tutte le informazioni scaricando l’APP dedicata.
Si tratta di una “guida turistica personalizzata”, funzionante 24 ore su 24, destinata a sostituire le vecchie guide cartacee ed i cartelli informativi.
La novità principale è che il turista sarà assistito da una voce guida – in lingua italiana ed inglese – che renderà più agevole ed immediatamente fruibile l’assunzione delle informazioni. Questa attività di speakeraggio potrà essere successivamente completata con traduzioni anche in altre lingue.
L'obiettivo dell'Applicazione è mettere a disposizione dell'utente una sorta di "assistente virtuale" che, attingendo a contenuti ampi e circostanziati (culturali e storici), sappia guidarlo alla scoperta del territorio e delle sue molteplici risorse culturali ed ambientali. L'Applicazione permetterà dunque, in maniera semplice ed immediata, di fruire di tutte le attrattive: monumenti, musei, e presto anche itinerari (a piedi, in bici e mountain bike), manifestazioni, percorsi naturalistici, eventi. Un sistema integrato di immagini e descrizioni, disponibile sia in italiano che in inglese.
La molteplicità dei contenuti e la possibilità di avervi accesso in qualsiasi momento, anche in zone non coperte da WIFI, fanno dell'Applicazione uno strumento avanzato e concreto per scoprire in assoluta libertà le meraviglie del nostro Borgo. Una risposta puntuale all'annoso problema della carenza di orientamento turistico che, anche per i costi elevati di gestione, affligge e penalizza il territorio nella dinamica di sviluppo turistico.

link: touristofficeapp.com/

Commenti dei lettori

Non ci sono ancora commenti per questo articolo, perchè non essere il primo a farlo? inserisci il tuo commento utilizzando il form sottostante.

Aggiungi il tuo commento

Aggiungi il tuo commento

crea il tuo gravatarUn gravatar o globally recognized avatar, è semplicemente una immagine che ti segue di sito in sito ed appare accanto al tuo nome quando fai qualche operazione.

i campi contrassegnati con * sono obbligatori

News

  • Artigianato Vivo, boom di visitatori

    0
    10 Agosto 2017
    leggi la notizia Artigianato Vivo, boom di visitatori

    Avvio più che positivo per la 37esima edizione di Artigianato Vivo, sabato 5 Agosto, a Cison di Valmarino. Dopo l’inaugurazione nella sala del Municipio capeggiata dal Sindaco Cristina Pin e dal Presidente della Pro Loco Bruno Possamai, si sono aperti ...

vedi l'elenco di tutte le news


Partners

Link